5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT ESTRADIZIONE EXPLAINED

5 Simple Statements About estradizione Explained

5 Simple Statements About estradizione Explained

Blog Article



Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci ad ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

In questa comunicazione vengono indicati il luogo e la information a partire dalla quale sarà possibile consegnare il reo. Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro 15 giorni. 

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, per i quali l’estradizione è vietata se:

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

/ˈmæn.spleɪn/ to clarify one thing to an individual in a way that suggests that they are Silly; applied particularly when a man explains a thing to a lady that she already understands

In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo per ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

L'estradizione può essere considerata una forma di cooperazione giudiziaria che si verifica nel momento in cui uno Stato si trova a dover consegnare advert un altro un soggetto che deve scontare una condanna o che deve essere sottoposto ad un procedimento his response penale.

for each punire l’estradato for each un reato differente rispetto a quello per cui ne è stata richiesta l’estradizione;

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

Il Ministro della Giustizia make a decision se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

Anche in questo caso la procedura è find more information alquanto complessa, pertanto, l’affiancamento di professionisti quali quelli impiegati nello studio associato Intercontinental Legal professionals Associates risulta fondamentale.

la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori prescrizione reato di spaccio di lavoro;

Report this page